domenica 6 dicembre 2015

Torta natalizia al pistacchio

Buongiorno a tutti e buona Domenica!!
Finalmente torno a scrivere sul blog! Ve lo avevo promesso.. promessa mantenuta!
Ecco la mia prima torta in tema natalizio!
Sono convinta del fatto che non possano esistere feste di Natale senza un po' di frutta secca e, ovviamente, i pistacchi non possono mancare; li amo alla follia! E per questo.. Soffice pan di spagna bagnato al rum con una deliziosa crema diplomatica a pistacchio, il tutto rifinito con pistacchi tritati e decorato con omini e roselline di marzapane.. che ne pensate?
Vi lascio la ricetta e vi saluto alla prossima settimana! 
Un bacio ♥
ps: mi siete mancati!


Dosi per uno stampo da 16 cm di diametro ( circa 6-8 porzioni ):
Ingredienti:
Per il pan di spagna:
2 uova
60 g di zucchero semolato
30g di farina 00
30g di amido di mais
aromi ( limone, vaniglia )
Per la crema diplomatica al pistacchio:
300 ml di latte 
3 tuorli d'uovo
15g di amido di mais
15g di farina 00
75g di zucchero semolato
50g di pasta di pistacchio pura 
250ml di panna fresca
Per la bagna:
100 ml di acqua
50g di zucchero
rum q.b
Per la rifinitura:
pistacchi tritati non salati q.b
marzapane q.b
decorazioni di zucchero q.b

Procedimento:
1 - Preparate il pan di spagna: preriscaldate il forno a 180°C. Montate le uova con lo zucchero e gli aromi fin quando il composto sarà triplicato di voluto; risulterà quindi bello spumoso e "scriverà". Aggiungete ora le farine setacciate al composto, utilizzando una spatola e con un movimento dal basso verso l'alto, cercando di smontare il meno possibile il vostro pan di spagna. Cuocete nella vostra teglia imburrata e infarinata per circa 20 minuti ( o di più se aumenterete le dosi, ovviamente ).. vale sempre la prova stecchino! Fate raffreddare.
2 - Mentre il pan di spagna cuoce, preparate la crema: Mettete a bollire il latte con gli aromi. A parte, con una frusta a mano, amalgamate bene i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi le farine. Stemperate ora questo composto con il latte caldo e riportate poi tutto sul fuoco fin quando la crema si sarà addensata. Fate raffreddare.
3 - Preparate la bagna: In un pentolino, sul fuoco, mettete acqua e zucchero. Quando quest'ultimo si sarà sciolto, togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il rum. Fate raffreddare.
4 - Una volta che tutte le preparazioni sono fredde, montate la panna e aggiungete sia quest'ultima sia la pasta di pistacchio alla crema ( prima la pasta di pistacchio e poi la panna ). 
5 - Tagliate il pan di spagna a metà, inzuppatelo con la bagna e farcite. Rifinite il tutto con altra crema al pistacchio, tantissimi pistacchi tritati ( io ho fatto tutto a mano ) e divertitevi con gli omini e le roselline di marzapane! 
ps: se non vi piace il marzapane, potete benissimo optare per dei biscottini! :)

Nessun commento:

Posta un commento